lunedì 27 aprile 2009

Acque aromatiche. Loro uso in cosmetica naturale.

L'acqua aromatica o floreale o idrolato è un prodotto naturale che si ottiene con un procedimento che ho già spiegato qui
http://frarosaverde.blogspot.com/2009/03/olii-essenziali-capitolo-1.html
procedimento che ci consente di riconoscere il vero prodotto naturale.

La vera acqua aromatica naturale non contiene conservanti e ciò è facilmente spiegabile con il fatto che si tratta praticamente di acqua demineralizzata, dunque meno atta alla proliferazione batterica.
Tuttavia si tratta di un prodotto abbastanza delicato e alterabile e la sua "verace" naturalità la riconoscerete dalla scadenza molto breve del vostro flacone, generalmente qualche mese, al massimo 1 anno dalla data di produzione.
Inoltre, una volta aperto si consiglia di tenere il prodotto in frigo, specialmente durante l'estate. In inverno è possibile tenerla in luogo fresco e buio (armadietto) e comunque va utilizzata in tempi brevi in tutti i casi.

La qualità da preferire è la qualità bio (del vegetale di partenza). Inoltre le migliori aziende garantiscono la microfiltrazione dell’acqua, procedimento che libera da eventuali elementi inquinanti.
Se non abbiamo queste caratteristiche… sinceramente non vedo la differenza rispetto ad una tisana fatta in casa con l’acqua del rubinetto. Ovviamente esagero un pò, però se dobbiamo pagare soldi per l’acqua…almeno che ci sia un motivo !

Se l'acqua aromatica è davvero naturale, senza aggiunta di profumazioni, non aspettatevi profumi eclatanti ma piuttosto lievi profumi vegetali.
E’ da considerarsi una cura delicata per la pelle nei casi di acque lenitive oppure un cosmetico del tutto naturale per la pulizia del viso, ad esempio per struccarsi.
Infatti l’idrolato si usa prevalentemente come:
-tonico viso
-struccante leggero per trucco molto leggero
-dopobarba analcolico
-ingrediente per le preparazioni di cosmetici casalinghi (creme o maschere)
-acqua da tenere nella borsa-bebè per pulizie veloci fuori casa, in abbinamento ad un olietto vegetale (l’idrolato è da preferirsi sicuramente a qualunque preparato con ingredienti sintetici)
-acqua da tenere nella borsa insieme a salviettine di tessuto-non tessuto per confezionarsi al momento delle salviettine intime, oppure per rinfrescarsi il viso in caso di mancanza d’acqua.

Negli ultimi due casi, se ne fate un uso quotidiano e continuativo fuori casa, una soluzione ottimale sia per la conservazione dell’idrolato che per diminuire il peso in borsa è quella di dividere l’idrolato in piccoli flaconcini di vetro scuro da tenere in frigo e da prendere al momento.
I flaconcini, ad esempio da 30 ml, si trovano facilmente in farmacia a basso prezzo.
In pratica ci si confeziona delle monodosi

Vediamo alcune acque aromatiche molto comuni e le loro caratteristiche.
Anche se c'è un uso "caratteristico" le acque sono comunque abbastanza interscambiabili tra loro e il mio suggerimento è quello di affidarsi alla propria preferenza olfattiva.

Acqua di hamamelis
Per le pelli delicate e sensibili.

Acqua di fiori d’arancio
Per le pelli che tendono ad essere secche.

Acqua di Tea Tree
Tonica e purificante.

Acqua di rosa
Indicata sia come tonico sia come piccolo trattamento anti-età prima di stendere la crema idratante mattutina.

Acqua di fiordaliso
La tipica acqua per gli impacchi su occhi stanchi. Utilizzabile sulle pelli sensibili per vari usi.

Acqua di lavanda
Per le pelli grasse, ma anche come tipica acqua per le pelli dei bambini.

Acqua di camomilla
Anche questa per pelli sensibili e per tutte le pelli.

Acqua di geranio
Tonico per tutte le pelli. Usata su tutto il corpo dopo la doccia in estate, tende ad allontanare le zanzare (o almeno speriamo!)

Un appunto sui prezzi: generalmente sono piuttosto abbordabili e anzi è un prodotto abbastanza economico se lo confrontiamo con vari "liquidi" della cosmesi classica.