giovedì 26 febbraio 2009

Scrub con il sale per il corpo

Questo scrub è molto più energico rispetto allo scrub al cocco http://frarosaverde.blogspot.com/2009/02/scrub-al-cocco-per-il-corpo-3.html

Può essere comunque anche questo modulato secondo la propria pelle, scegliendo sali diversi e granulometrie diverse (sale grosso, sale fino... o medio).
In generale il sale fino va bene per tutti i tipi di pelle e fa un ottimo scrub.
Se si sceglie un sale grosso per una pelle più "coriacea" fare attenzione ai cristalli più grossi e appuntiti, si possono anzi togliere dalla nostra preparazione per evitare escoriazioni indesiderate.

Nei negozi e supermercati di alimentazione bio si trova sale di diverse provenienze e di diversi prezzi. Sali più grezzi, sali più raffinati. Di diversi colori.
Tanto per citarne qualcuno: sale grigio dell'Atlantico, sale rosa dell'Himalaya, sale "normalissimo"di Sicilia.
Spostandoci nel reparto cosmetico troviamo poi spesso il famoso sale del Mar Morto, ampiamente usato in ambito estetico.

Lo scrub con il sale è semplicissimo.
Dopo aver scelto il sale che si ritiene più adatto alla propria pelle o quello che ci piace di più, si prepara un "cocktail" di sale e olio.
Anche per l'olio la scelta è personale: olio di mandorle dolci, olio di oliva, olio di riso, olio di noccioli di albicocca, olio di macadamia......
Per questa funzione a me piace molto l'olio di macadamia (venduto solo per uso cosmetico).
Volendo rimanere in reparto alimentare trovate comunque tanti olii adatti... praticamente tutti a parte quelli per friggere :-)
Anche l'olio di vinaccioli ad esempio è molto apprezzato in cosmetica per le sue qualità.

Usando olio e sale sulla pelle (no no, niente aceto) si uniscono due funzioni: il gommage per l'azione meccanica del sale e la funzione nutriente ed addolcente dell'olio. Studiando le caratteristiche di ciascun olio si può anche personalizzare al meglio la ricetta.

Dunque, dopo aver ben massaggiato su tutto il corpo delle belle manciate di sale con l'olio, ci si fa la doccia.

Questo scrub è più tonificante rispetto a quello al cocco che è più rilassante.
Differenza dovuta alle sostanze in sè stesse ma anche agli aromi sprigionati.

E poi c'è anche il colore: dal bianco puro del cocco ai diversi colori del sale e degli olii che si scelgono.

Massaggio, aroma, colore.