La risposta è NO.
Si può ripensare un diverso modo di detergere, tenendo presente economia, salute e ambiente in un colpo solo?
La risposta è SI.
Di tutto questo e soprattutto delle soluzioni pratiche, e immediate!, per realizzarlo si parla nel Manuale dei Detersivi BioAllegri.
Si tratta di un manuale gratuito scaricabile integralmente da internet e del Progetto del Gruppo Mondo Nuovo. (segue link)
Un progetto che ha portato il manuale anche a trasformarsi in libro cartaceo per chi volesse acquistarlo o regalarlo. Il ricavato va a contribuire a progetti di beneficenza e di utilità sociale. Dunque, anche il libro è stato fatto con un intento di servizio e di volontariato.
Ma vengo al dunque.
Conosco le BioAllegre, in maggioranza donne, in un forum su internet e subito mi è chiara la loro differenza rispetto ad altre esperienze: la volontà di essere pratiche e la volontà di offrire ad altri la propria esperienza perché consapevoli che non è facile al giorno d’oggi districarsi tra mille informazioni contraddittorie, ammiccanti, spesso teoriche, ancor più spesso bufale.
Il salto per me è breve, perché provengo da “passioni salutiste”.
E nello stesso tempo è un salto quantico…. perché di punto in bianco mi rendo conto che NON avevo MAI preso in considerazione i detersivi !!
Succede insomma che metto in dubbio tutto per una decina d’anni: cibo, vestiti, stili di vita, medicine, creme e cremette, profumi, vernici dei serramenti, packaging che acquisto.…….
Certo, sono una di quegli esseri ruspanti che non ha mai usato l’ammorbidente…. odio l’odore della candeggina e dell’ammoniaca e quindi non le uso…… chiamo qualche povero mortale se devo sgorgare una tubazione con metodi chimici…... perché sono sensibile principessina, e tutto ciò mi dà fastidio, anzi mi fa sentire male per dir la verità.…… prendo in mano con sospetto i panni profumati che mi consegna la lavanderia….... elimino “per istinto” dai miei acquisti alcuni prodotti lucidanti per i mobili….. troppo fastidio, troppo profumo…..
PERO’ !!!! Però ancora non penso ai detersivi !
Ma sarò tonta ??!!??? Eh sì.
Magari mi gratto e mi sgratto perché la pelle protesta però….ancora non penso ai detersivi.
Frequento da anni i negozi BIO e vedo là nei loro scaffali i prodotti per le pulizie però così… a naso…. penso che la differenza sarà...... sarà che sono fatti di Marsiglia..... sarà magari la profumazione naturale e meno intensa….... E SU QUEST'ULTIMA OSSERVAZIONE NON E’ CHE MI SBAGLIASSI DI MOLTO (scoprirò poi infatti che in molti casi la sola cosa BIO è la scritta sulla scatola… nel senso che è scritto BIO oppure ECO ed è l’unica cosa BIO che avrai se non sai riconoscere le composizioni dei detersivi e quindi distinguere un vero ecologico da un falso-ecologico)
Però, chissà, finchè non ho letto le riflessioni delle ragazze BioAllegre non avevo mai pensato di approfondire.
E poi : che prezzi!!!!!! No, no, non me lo posso permettere. Già per mangiare qualcosa di bio spendo fortune. Ben spese, devo dire :-)
(anche qui: oculatezza mi raccomando, c’è molto da sfrondare anche nell’alimentazione biologica)
…. E invece ho incontrato le ragazze bioallegre, le ho contattate, mi sono catapultata a studiare, ho cominciato a fare prove e provette e domande……… e …… ho scoperto che lavare ecologico mi fa risparmiare tempo, soldi, fatica.
Infatti l’unica cosa su cui non concordo molto con le bioallegre è il fatto che la detersione tradizionale conceda tutto e subito mentre con quella ecologica bisogna aver –in qualche modo- più pazienza…....
A me sembra piuttosto che l’adozione di sistemi veramente naturali nella detersione sia solo un metodo diverso di organizzarsi.
Boh, sarà che ognuna ha un’esperienza diversa ma io ero molto più occupata prima con le pulizie e nemmeno i prodotti di marca mi hanno dato i risultati dell’acido citrico usato adeguatamente, ad esempio. O dell'acqua bollente usata al momento giusto sullo "sporco giusto". Voglio dire che l’efficienza dei metodi naturali-ecologici risulta nella mia esperienza in alcuni casi superiore e nel resto dei casi uguale alla detersione classica.
Adesso faccio prima, più veloce, perché SO COME FARE.
Perché ho una conoscenza minima di chimica di base della detersione.
Prima non avevo molta coscienza di che cosa significasse lavare e togliere macchie. Leggevo le “scritte pubblicitarie”, mi arabattavo, se mi sembrava più sporco aggiungevo più detersivo (operazione perfettamente inutile), cercavo qualche volta smacchiatori miracolosi oppure consegnavo il tutto a mia madre per l'uso della candeggina (ricordate il mio nasetto da principessina)…... avevo flaconi di diversi tipi (e io sono una sobria!) per diversi tipi di tessuti e di colori. Adesso ho solo 2 tipi di detersivo per il bucato e un additivo naturale smacchiante/sbiancante.
Adesso so che cosa prendo in mano e come usarlo. Per questo faccio prima.
E poi devo riconoscere che un VERO detersivo ecologico, il suo prezzo lo vale tutto e anzi mi fa risparmiare.
Un solo esempio.
Il detersivo liquido ecobiologico per lavare i piatti a mano, io compro quello della Sonett.
*E’ la mia cura di bellezza per le mani (nel senso che le mani non si rovinano più e non mi servono più quintali di creme).
*E’concentratissimo, ne compro una tanica da 5 litri che mi bastano per molto più di metà anno (se lo usassi solo per i piatti mi durerebbe tranquillamente 1 anno).
Specifico che non ho la lavastoviglie.
*Con lo stesso detersivo “confeziono fai-da-me” in vari modi e con aggiunta di altri pochi ingredienti semplici ed economici: detergente per varie superfici, il detergente per pavimenti, spruzzini sgrassanti vari, per vetri, specchi, ecc……..
*5 litri per 17 euro di spesa…. O almeno questo era il prezzo l’ultima volta che l’ho comprato :-) al prossimo acquisto vedrò se è aumentato. Se anche mi costasse 20 euro…. Beh, ho risparmiato già parecchio, no ?
E poi, che soddisfazione sapere che non scarico nell’acqua e nella terra sostanze inquinanti ! Se gli altri vogliono inquinare l’ambiente, prego !! Io no!! Mi vanto di far parte dell’élite consapevole che non inquina, per quanto mi è consentito fare nella piccola economia domestica.
E poi…… e poi che cosa ho imparato ancora in circa 1 anno di sperimentazioni ?
Che alcuni semplici ingredienti che abbiamo normalmente in casa ci permettono di fare le pulizie benissimo. Senza fastidi per il nasetto delicato. Senza spese anomale (anzi il contrario). Senza stress.
Per me infatti sono pulizie anti-stress. Se anche il mio blog si concentra più sulla cosmesi, le varie ricette di pulizia casalinga e di detersione sono anch’esse delle cure di bellezza, perché sono anti-stress, perché diventano quasi un hobby, perché giochiamo un po’ al piccolo chimico (con conoscenze scientifiche per non farci del male)…… e perché non ci rovinano la pelle !
La maggior parte delle ricette per le pulizie che scriverò in questo blog sono le ricette dei Detersivi Bioallegri, cioè sono le soluzioni del gruppo Mondo Nuovo.
Se anche sono un po’ diverse dalle loro ricette, sempre a quelle sono ispirate. La base di partenza me l'hanno fornita loro e quindi la maternità per me è sempre riconosciuta alla BioAllegria.
Che cosa vi manca dunque per iniziare ?
Il link del sito, con tutto quello che volete sapere sui detersivi e in più il lavoro del gruppo-pannolini per chi ha bimbolini.
http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm
E il link per chi volesse il libro in tutto il suo splendore editoriale
http://biodetersivi.altervista.org/index_file/guida-ai-detersivi-bioallegri.htm
Da qualche tempo esiste anche il Blog Ecorriera, la corriera con le notizie.
http://biodetersivi.blogspot.com/