mercoledì 18 marzo 2009

Olio rilassante DopoBagno/Doccia

Ecco una ricetta molto piacevole per chi cerca un olio rilassante da usare dopo la doccia.
Dato il suo effetto-relax è ideale se siete solite fare la doccia o il bagno di sera.
Si spalma massaggiando bene sulla pelle umida per ottenere anche un effetto addolcente e idratante.

Si può usare al mattino? Non saprei.
Personalmente lo trovo un profumo serale che prepara al sonno.

La base è l'olio di riso, ottimo per la pelle, in cui si diluiranno gli olii essenziali.
Ne indico una preparazione in piccola dose in modo che chi desidera testarlo per la prima volta non si ritrovi con un bottiglione di olio profumato :-)
A preparare il bottiglione poi si fa sempre in tempo, basta moltiplicare gli o.e. in proporzione.

In ogni caso, in virtù della buona cosmesi fai-da-te preparatene al massimo per 2-3 mesi. Una delle qualità principi (anzi principesse) della cosmesi fai-da-te è quella di avere sempre prodotti freschi a disposizione. In piccoli deliziosi flaconi (riciclati)..... magari decorati.... magari colorati.
Che stanno bene in bagno oppure in camera.
(io uso sempre flaconi e scatole spartane a dir la verità, rigorosamente da lavare e riciclare, ma intanto sogno le prossime bottigline che troverò da qualche parte inaspettatamente..... A Murano? Oppure in un fornitissimo negozio di articoli casalinghi ? Oppure nel mio sito francese preferito che vende la plastica e il vetro a peso d'oro ? .......e fa bene heheheheehee).


Ricetta olio relax

Olio di riso 40/50 ml
o.e. di Mandarino Rosso 15 gtt (Citrus reticulata Blanco)
o.e. di Mirto Verde 4 gtt (Myrtus communis L. cineoliferum)
o.e. di Geranio 3 gtt (Pelargonium Graveolens)


Questa sinergia di o.e. sortisce un effetto piacevolmente rilassante.
Anche considerandolo solo come olio profumato è molto piacevole perchè è dolce ma non troppo.

Vediamo ora alcune indicazioni importanti da tenere presente e alcune varianti che si possono apportare per utilizzi un pò diversi.

---> questo olio non è adatto per l'esposizione solare perchè è fotosensibilizzante, come tutte le preparazioni contenenti olii di agrumi. Anzi, per evitare di dimenticarsene (o che qualcuno ignaro in casa lo usi per spalmarselo al mare o come dopobarba nel giorno della gita parrocchiale sul lago) ne preparerei solo fino alla primavera e passerei in estate ad altre preparazioni più adatte.

---> la ricetta da me indicata è adatta per gli adulti.
Non adatto in gravidanza ed allattamento, fondamentalmente per la presenza del Mirto.
Si può prepararne una variante per i bambini, che poi indicherò, ma si deve tenere presente che sempre a causa del Mirto Verde è consigliato solo per i bambini con più di 6 anni.
Gli altri due o.e. invece come al solito sono adatti per i bambini con più di 3 anni. Per le donne in gravidanza, al solito, chiedere al medico.
Solitamente nei primi tre mesi di gravidanza non si fa uso di olii essenziali per precauzione, alcuni di essi sconsigliati per tutta la gravidanza e l'allattamento.
Scrivo questa avvertenza perchè devo ancora fare il post in cui spiego gli usi (e gli abusi) degli olii essenziali. Gli olii essenziali fanno bene se usati bene.
Non sono semplici profumi però. A meno che non si usino in dosi trascurabili (facendo eccezione per quest'olio e pochi altri, io tendo appunto ad un uso "infinitesimale" per la maggior parte e dunque diventano nel mio caso perlopiù "profumini" delle cremine casalinghe).
E con una chiara distinzione degli olii "più innocui" da quelli "meno innocui".

In Francia tutto questo è normale e risaputo. In Italia "olii essenziali" significa ancora purtroppo essenzialmente profumi e dunque insisto un pò nelle precauzioni, a favore di chi legge e che non ne fosse informata/o.
Perchè, ahimè, è sempre facile trovare un'erborista che ti dice "ok tranquilla, tutto bene, è naturale!!" .


---> variante per i bambini (con più di 3 anni) come olietto rilassante: usare solo il mandarino,
8-10 gtt di mandarino in 50 ml di olio.
Non spalmarne troppo e sincerarsi prima che il vostro bambino gradisca. Di solito è molto gradito.
Per i bambini con più di 6 anni si può sfruttare la ricetta originaria riducendo di almeno un terzo i dosaggi di o.e. - oppure diluire un cucchiaino dell'olio-relax in abbondantissimo olio di riso.

---> variante semplificata per adulti, se non avete tutti gli olii a disposizione: 20 gtt di mandarino in 50 ml di olio. Questa preparazione semplificata sfrutta solo un o.e. che però è l'olio principe della composizione. Ci mancherà una certa magica sinergia di aromi che s'intrecciano ma sarà comunque piacevolissimo: un'esplosione di dolci mandarini !

---> variante per olio da massaggio: si può sostituire la base. Al posto dell'olio di riso utilizzare l'olio di noccioli di albicocca, una classica base (naturale) per i massaggi e con altrettante buone qualità per la pelle. Anche l'aroma cambierà un pò: l'olio di riso è piuttosto neutro rispetto ai noccioli di albicocca, più marcatamente aromatici.

----> chi vuole può aggiungere all'olio del tocoferolo naturale (vitamina E) come anti-irrancidimento, ma non l'ho indicato in ricetta per 3 motivi
- come ho già detto, queste sono preparazioni da usarsi nel breve periodo e in 2-3 mesi l'olio di riso non andrà certo a male
- solo le esperte utilizzano la vitamina E e ce l'hanno in casa (anche come attivo per pelle)
-l'olio di riso Scotti, marca di cui sono una fan e che uso spesso, già addiziona l' alfa-tocoferolo e dunque la vitamina c'è già. In ogni caso se altri olii di riso non ce l'hanno non c'è problema come ho già detto.


Un ultimo piccolo appunto sugli olii essenziali dato che ancora non ho affrontato l'argomento in maniera organica.

Se siete esperte, sapete già dove comprarli e come riconoscere i migliori. Nonchè quanto pagarli.

Se non siete esperte, sappiate che dovete pretendere solo olii puri e naturali al 100%, che non è facile trovarli, che il negozio erboristico non è una garanzia, che in Italia c'è pochissima cultura di o.e. anche tra gli erboristi, che è facilissimo comprare un'essenza sintetica spacciata per o.e., che è meglio contare su una certificazione biologica, che non si trovano mai sulle bancarelle. Che le buone marche si contano sulle dita di una mano. Che fanno molto bene se usati bene. Che vanno sempre e dico sempre diluiti per il loro uso.
Che se ingurgitati puri (da un bambino ad esempio) hanno effetti peggiori dell'acido muriatico. Quindi ora sapete dove tenerli se li avete in casa..... alcune volte si hanno in casa senza ben sapere che cosa sono.... per me è stato così per alcuni anni, ma fortunatamente non ne ho fatto usi impropri (come ad esempio spalmarseli puri sulla pelle).


Prossimamente farò un vademecum su come scegliere e riconoscere gli olii essenziali, nonchè le precauzioni d'uso.
Tenute presente alcune indicazioni si può andare tranquille con tutte le nostre preparazioni.
edit : ho scritto il capitolo 1 qua http://frarosaverde.blogspot.com/2009/03/olii-essenziali-capitolo-1.html