martedì 17 febbraio 2009

La bellezza naturale ..... ? Che cos'è ?

La base fondante della bellezza naturale è costituita di alcuni pilastri.

Senza di essi le "cure di bellezza naturale" avranno un impatto minimo.

Non serve andare molto lontano con la filosofia, è sufficiente un periodo di malattia o un periodo particolarmente difficile della vita per notare che cosa succede alla pelle e ai capelli.
E hai voglia a spalmare make-up e ceroni ! Per quanto naturali !


Da questa riflessione scaturiscono i miei pilastri della bellezza naturale, che potrete poi completare con le cure estetiche naturali che restituiranno allora risultati splendenti.

1) curare la salute del corpo e dell'anima
2) seguire un'alimentazione sana e naturale il più possibile
3) mi tocca inserire il punto 3 a causa dell'epoca in cui viviamo. 3----> attuare delle azioni anti-stress, che vadano a contrastare le tensioni quotidiane. Ognuna avrà i suoi metodi, ma è necessario trovare il tempo della de-contrazione. Una pausa.
4) mi tocca inserire anche il punto 4 sia per ricordarlo a me stessa :-) sia per i motivi del punto 3. 4-------> fare del movimento fisico che sia esso una passeggiata, un corso di yoga, o semplici movimenti a casa o in palestra.
5) dormire bene


Un programmino così, abbinato alla cosmesi naturale eco-biologica, garantirà tutto il nostro splendore.

E' soprattutto un programma rasserenante, divertente... cioè deve esserlo!

Appena appena diventasse pesante non andrebbe più bene.
Mi spiego con un esempio personale: siccome ho delle intolleranze abbastanza marcate verso alcuni cibi (esempio latticini) mi sono trovata spesso a sentirmi dire "poverina", "ma come fai?", "ma guarda che cosa ti tocca mangiare, non soffri?".

Certo che qualche preparazione culinaria classica mi manca (in modo limitato) però quello che mangio attualmente, oltre a farmi star bene, mi piace moltissimo ! Adoro talmente i miei pastrocchi che mi sono inventata o che ho ripreso da ricette alternative o che trovo nei negozi di alimentazione bio...che..... sinceramente mi piace mangiare così !
Di più, mi appassiona perchè mi diverto anche a ricercare abbinamenti inediti, mai provati !

Il punto è che se ci piace fare quello che facciamo c'è più leggerezza, e solo un pò, giusto un pochino, di discliplina.

C'è anche da osservare che ogni persona parte dal punto che preferisce e qualche volta iniziare da un detergente naturale o da una crema viso con componenti eudermici e naturali può essere il primo passo per fare tutto il resto.
Per me non è stato così, in quanto ho cominciato dall'alimentazione e dalla salute naturale in generale. Anche la scelta dei tessuti dell'abbigliamento sono venuti per me prima della cosmesi naturale.

Ma siamo tutte/i diverse/i e dunque spazio alle possibilità !!